Diario di un praticante - episodio 2

Superare l’Esame di Stato da dottore commercialista richiede senza alcun dubbio impegno intenso e costante per tutta la durata del praticantato.

Lavorare e studiare allo stesso tempo non è per niente facile: lavoro 8 ore al giorno e quando arrivo a casa sono piuttosto stanca per poter iniziare a studiare qualcosina, o anche solo leggere.

Per questo è fondamentale fare un programma di studio e soprattutto farlo in modo che non si arrivi agli ultimi giorni con l’ansia o con il panico di non sapere tutto, anche se la materia è decisamente ampia ed è in costante aggiornamento; quindi, è praticamente impossibile essere preparati su tutto.

Lo studio procede molto a rilento e nonostante voglia dare l’esame a novembre 2023, ho ancora tantissimo materiale da studiare.

Sto chiedendo a coloro che lo hanno già superato quali siano gli argomenti da approfondire meglio, in modo da preparare un programma di studio che mi permetta di arrivare al momento delle prove d’esame senza l’ansia.

Ad ogni materia oggetto di studio ho indicato il tempo da dedicare; in questo modo, penso di trovare il giusto tempo per ognuna di esse. Per le materie che conosco meglio assegno meno tempo rispetto a quelle oggettivamente più complesse (operazioni straordinarie) o che ancora non ho mai affrontato. In pratica ho dato peso diverso, e tempo diverso, a ciascuna materia in base alle mie conoscenze già acquisite durante il praticantato.

Dopo lo studio della teoria, dedicherò il restante tempo agli esercizi, ovvero ai temi di esame delle precedenti sessioni.

Qualche settimana prima dell’Esame, l’Ordine dei Dottori Commercialisti organizza solitamente delle esercitazioni e simulazioni d’esami che ho intenzione di seguire perché penso possano aiutare molto a capire la metodologia dell’esame di Stato. 

Athena Staff